E’ stato l’equipaggio messinese La Martina Rally Team, composto da Salvatore Armaleo e Franco Chambeyront su Renault Clio Super 1600 ad aggiudicarsi il 10° Rally del Tirreno, quinta prova del Challenge rally 8^ Zona valida per il Campionato Siciliano, organizzata dalla Top Competition. Il momento chiave della competizione si è avuto quando Giuseppe Nucita e Nico Salvo, al comando fino alla prova numero 6, hanno dovuto alzare bandiera bianca per un guasto al cambio della loro Peugeot 207 Super 2000, insieme alla foratura che ha attardato Giuseppe La Torre e Tino Cafeo, sempre in seconda posizione con la Peugeot 207 Super 2000, rallentati proprio al momento di portare l’assalto alla vetta.
Dunque l’equipaggio Phoenix ha concluso al secondo posto e la terza posizione è stata occupata dall’ equipaggio palermitano della Island Motorsport, formato da Marco Runfola e Marco Pollicino sulla Renault New Clio R3.
-“Siamo felici per questa vittoria nella difficile gara di casa – ha dichiarato Salvartore Armaleo – non ci speravamo più dopo che ci siamo girati in prossimità del fine prova sul secondo passaggio della Colli 4 Strade”-.
“La nostra preoccupazione principale erano le condizioni del fondo stradale – ha spiegato La Torre – la vettura ha sempre girato al meglio, purtroppo una foratura nel momento sbagliato non ci ha permesso di passare al comando della corsa”-
“Impreparati per il fondo bagnato – ha affermato all’arrivo Marco Runfola – allo start della prima speciale abbiamo trovato un vero e proprio diluvio con gomme ed assetto da asciutto, a differenza degli altri che davanti a noi sono riusciti a partire con l’asciutto. Un gap che ci ha costretti a rincorrere per il resto della gara.”
Una tappa quindi che ha saputo offrire il solito spettacolo che la contraddistingue, uno spettacolo ricco di colpi di scena e di difficoltà proporzionali al fascino di un percorso che come di consuetudine ha attirato numerosi appassionati, nonostante le condizioni climatiche non siano state delle migliori. Tutta la soddisfazione per l’ottima riuscita della manifestazione nelle parole di Armando battaglia, Delegato ACI CSAI Sicilia: “I rally siciliani si confermano di grande livello, elevato nel numero, ma soprattutto nella qualità dei partecipanti. Il Challenge 8^ Zona ed il Campionato Siciliano continuano ad offrire eccellenti motivi sportivi”.
Di seguito la classifica dei primi 10:
1 Armaleo-Chambeyront (Renault Clio S1600) in 50’35”6; 2. La Torre-Cafeo (Peugeot 207 S2000) a 10”6; 3. Runfola-Pollicino (Renault New Clio) a 13”00; 4. Rizzo-Leardi (Peugeot 106 Rallye) a 2’11”3; 5. Sofia-Gambadoro (Peugeot 106 Rallye) a 2’29”4; 6. D’Agostino-Sturiale (Peugeot 106 Rallye) a 2’53”1; 7. Coriglie – Piras (Peugeot 106) a 3’25”4; 8. Sabatino-Guttadauro (Citroen Saxo Vts) a 3’30”7 ; 9. Calderone – Mangano (Peugeot 106) a 3’46”1 ; 10. Alioto-Ragno (Renault New Clio) a 3’47”7.
(Roberto Fazio)