Una grande vittoria quella ottenuta dall’associazione culturale DAF con lo studio su Otello al concorso Scintille 2013, nell’ambito del FestivalAsti Teatro/35. Lo spettacolo è infatti un’originale riscrittura del capolavoro shakespeariano curato da Angelo Campolo, con Annibale Pavone, Federica De Cola, Margherita Smedile e Tino Calabrò. La giuria, composta da Emilio Russo, presidente di giuria e consulente artistico del festival, Giulio Baffi, critico teatrale e direttore del festival di Benevento, Andrea Perini, direttore Festival Teatro Indipendente Fabbrica del Vapore di Milano e Valeria Ciabattoni, direttrice Circuito Teatrale Sardegna, si è così espressa in merito alle motivazioni che hanno portato la DAF alla vittoria: “Il progetto risulta interessante e meritevole di sostegno per la capacità del gruppo di confrontarsi con il testo shakespeariano con una drammaturgia originale, fresca e ricca di spunti emotivi. I due interpreti dei ruoli principali miscelano buone doti espressive ad un lavoro sui personaggi con notevoli sfumature e impatto emozionale, rendendoli contemporanei e conservando allo stesso tempo la forza lirica originale. Il progetto complessivo si presenta complesso e affascinante e quanto visto finora merita senz’altro attenzione e adesione“.
Grande soddisfazione, quindi, per l’associazione, che ha già in cantiere un’altra serie di importanti attività nell’ambito del progetto “Donne da favola“, nato da una partnership – in via di definizione – con il Comune di Lipari – Assessorato alla Cultura e BB.CC. Si tratta di un “cartello” di iniziative ideato dalla DAF con lo scopo di rendere omaggio alla figura della donna, contro ogni forma di prevaricazione e violenza e che si inserisce nell’ampio dibattito che si sta svolgendo, a livello nazionale, sul tema del femminicidio.
Diversi sono gli appuntamenti che si alterneranno, nell’isola di Lipari, dal 21 al 28 luglio 2013. Domenica 21 luglio, il cartellone del Salina Festival – cinemaremusica 2013, verrà inaugurato proprio dall’associazione DAF, con lo spettacolo “La lunga notte del Dott.Pennàc“, un tragicomico viaggio tra i reparti di un ospedale molto particolare, una divertente performance, tra teatro e musica, sui vizi e le paure della medicina moderna, con adattamento a cura di Angelo Campolo e musiche eseguite dal maestro Nicola Oteri. La pièce è tratta dall’opera comica di Daniel Pennàc e di Molière.
Gli appuntamenti:
– 21 LUGLIO 2013 LA LUNGA NOTTE DEL DOTT. PENNàC, concerto-spettacolo IL FARO DI LINGUA, Salina ore 21.00
– 24 LUGLIO 2013 TAVOLA ROTONDA SUL FEMMINICIDIO – Lipari
– 21/27 LUGLIO 2013 RESIDENZA TEATRALE – Lipari
– 28 LUGLIO 2013 PERFORMANCE DELLO STUDIO SU OTELLO – Teatro al Castello, Lipari ore 21.00
(DEBORA RUNCI)
Nella foto uno scatto dello studio vincitore ad Asti (foto Franco Rabino)