Si sono concluse oggi le due giornate di incontro che hanno visto tutti i Segretari Comunali della Provincia ritrovarsi in Prefettura per la disamina dei diversi aspetti organizzativi necessari per assicurare la regolarità delle operazioni di voto per l’elezione della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica, previste per il 24 e 25 febbraio.
L’iniziativa, voluta dal Prefetto Stefano Trotta anche per evidenziare l’essenziale funzione di raccordo affidata ai Segretari Comunali tra il sistema delle Autonomie e le Prefetture, è stata altresì occasione per preannunciare ulteriori momenti di incontro diretti a rafforzare il quadro delle sinergie istituzionali sempre più necessarie per l’efficace, immediata ed omogenea erogazione dei servizi alle diverse comunità locali.
I Segretari comunali, da poco rientrati nell’ambito del Ministero dell’Interno (a seguito della soppressione dell’Agenzia nazionale istituita nel 1998), hanno un importante ruolo di garanzia della legalità negli enti locali, rafforzato anche dalla recente Legge anticorruzione che ne fa i “Responsabili per la prevenzione della corruzione”. Le consultazioni elettorali coinvolgono diritti politici di grande rilievo e delicatezza, e richiedono quindi un forte impegno da parte dei Segretari, responsabili degli apparati amministrativi comunali.
Le riunioni, presiedute dal Viceprefetto Carmelo Musolino, Dirigente dell’Ufficio elettorale provinciale, si sono concluse con il reciproco impegno a una costante consultazione fra la Prefettura e gli Uffici elettorali comunali in occasione di ogni criticità che dovesse insorgere nella complessa procedura attivata dalle prossime consultazioni politiche.