Il tema dei rapporti fra l’Ente Porto e l’Autorità Portuale è stato affrontato a Palazzo del Governo dove si è tenuta una riunione, presieduta dal Prefetto Stefano Trotta, per affrontare il
All’incontro hanno preso parte la Provincia Regionale e il Comune di Messina, l’Agenzia del Demanio, la Sovraintendenza per i Beni Culturali ed Architettonici, il Presidente dell’Autorità Portuale, il Commissario dell’Ente Porto, Confindustria, Confcommercio, CGIL, CISL e UIL e gli Ordini professionali degli Ingegneri e degli Architetti.
Nell’affrontare la tematica dello sviluppo e della riqualificazione dell’area portuale messinese, gli intervenuti hanno tenuto a sottolineare la necessità, non più procrastinabile di sopprimere l’Ente Porto. Il Commissario Manfrè ha, tuttavia, rimarcato come l’Ente non possa essere considerato come l’unica causa del mancato sviluppo dell’area.
Il Prefetto Trotta ha inteso sottolineare che quanto emerso nel corso dell’incontro verrà portato all’attenzione del Presidente della Regione, Rosario Crocetta.