Venerdì 30 sarà l’ultimo giorno di apertura dei Centri Servizio Circoscrizionali di Bordonaro, Briga Marina, Castanea e Rodia che cesseranno la loro attività a seguito dell’atto di indirizzo della Giunta Comunale n. 94 del 13 febbraio 2012 e della deliberazione del Commissario straordinario n. 846 del 25 ottobre scorso. Il personale presterà servizio nelle sedi assegnate e gli utenti di Briga Marina, da dicembre, potranno rivolgersi alla sede della I Circoscrizione, in Tremestieri S.S.114 bivio Larderia – palazzo Presti, dove, tra l’altro, si rilascia anche la carta d’identità; quelli di Bordonaro avranno come riferimento la sede della III Circoscrizione a Camaro, svincolo autostradale Messina Centro; quelli di Castanea e Rodia potranno invece recarsi alla sede della VI Circoscrizione, via Consolare Pompea n. 1853 a Ganzirri, per il rilascio dei certificati anagrafici e di stato civile, per le autenticazioni di sottoscrizioni e copie e per le segnalazioni. All’ufficio staccato di via Lago Grande, dove si effettua anche il rilascio delle carte d’identità, si recheranno coloro che devono dichiarare un cambio di abitazione o il trasferimento di residenza.
Dal 1 gennaio 2012 (L.n.183/2011), è stato comunque legiferato il divieto per gli uffici pubblici di richiedere e rilasciare certificati da esibire alle pubbliche amministrazioni nonché ai gestori di pubblici servizi (Enel, Telecom, ecc.). Nessun ufficio pubblico o gestore di servizi pubblici potrà chiedere al cittadino di recarsi negli uffici all’anagrafe e dello stato civile per il rilascio di certificati, ma esclusivamente di produrre autocertificazioni. Le autenticazioni delle copie e delle sottoscrizioni sono ormai state sostituite dalla produzione del documento di riconoscimento del sottoscrittore e della dichiarazione di autenticità da parte di chi produce la copia.
Dal 9 maggio è poi entrata in vigore la legge n. 35 del 4 aprile 2012, che ha introdotto il “cambio di residenza in tempo reale”, i cittadini possono presentare le dichiarazioni anagrafiche di cambio di residenza e di abitazione non più solo allo sportello ma anche per raccomandata, per fax e per via telematica. Il Dipartimento Demografico del Comune svolge infine un servizio a domicilio a favore di coloro che sono impossibilitati, per comprovata infermità, a recarsi personalmente negli uffici comunali per autenticazioni, rilascio carte d’identità, libretti di pensione, certificati, deleghe, ecc., con tempi d’attesa minimi.