Tutto pronto in casa nero-arancio in vista del debutto in campionato contro la Cestistica Gioiese, in un match in cui la formazione di Romeo cerca i primi due punti per iniziare al meglio il campionato.
Palla a due sabato 13 ottobre alle 19 al PalaValenti di Capo D’Orlando.
Dopo la lunga pausa estiva comincia finalmente il campionato per l’Amatori Basket Messina che affronterà sabato al PalaValenti di Capo D’Orlando la Cestistica Gioiese, formazione neopromossa dalla C regionale calabrese.
La formazione di coach Romeo dovrà infatti disputare in campo neutro le prime tre gare di questo torneo per via della squalifica del PalaTracuzzi inflitta dal giudice sportivo in seguito al referto compilato dai signori Bianchi e Bevivino in relazione a gara 1 dei quarti di finale playoff contro la Vis Reggio Calabria della passata stagione.
L’Amatori Basket Messina è stata sanzionata per la “mancata apertura del tunnel causata dall’invasione del campo di gioco, commessa da più persone, che offendevano e minacciavano gli arbitri. Nel rientrare negli spogliatoi, tifosi sporgendosi dagli spalti colpivano con violenza al volto il I arbitro con un oggetto contundente”.
Mettiamo nuovamente a disposizione le immagini integrali del finale di gara dove i fatti appaiono decisamente diversi da quanto riportato nel dispositivo del giudice sportivo (http://goo.gl/aUSM5); in ogni caso la società peloritana ha rinunciato a ricorrere, conscia, spiace dirlo, dell’inutilità dell’azione, visto che in passato neanche per “Baskettopoli” chi di dovere ha provveduto a fare giustizia.
Il team del neopresidente Maggio nonostante la crisi economica che ha quasi dimezzato le formazioni al via (solo 11 le partecipanti al girone H della DNC) grazie al nucleo storico di giocatori di proprietà Amatori si presenta a questo torneo puntando a disputare un campionato tranquillo nell’ottica del percorso di crescita di risultati e di seguito maturato negli ultimi anni. Dieci su undici i giocatori messinesi nel roster, ai confermati over Adorno, Arrigo, Carnazza, Centorrino e Restuccia si aggiunge l’unico acquisto Russo (ex Gravina ed Acireale) e gli under Giorgianni, Di Dio, Mondello, Pistorino e Salvo.
Proprio gli under hanno già dato un contributo importante nel match vinto domenica contro la Nuova Jolly RC nel quadrangolare di Reggio Calabria, che ha visto l’Amatori perdere male sabato contro Catanzaro in semifinale per poi conquistare il terzo posto nella finale di consolazione. Dalla crescita di questi ragazzi passerà anche in campionato buona parte delle fortune di Carnazza e compagni.
L’avversario di turno, la Cestistica Gioiese, sodalizio in orbita Viola Reggio Calabria, è guidato dal giovane coach Motta e si affida agli over Genovese e De Marco che faranno da chiocce al gruppo dei giovani Speranza (93 ex Rosarno), Brienza ed Iero (94 ex Audax Reggio Calabria) e Barrile, La Russa, Pandolfi, Scordino, Viglianisi (95).
L’obiettivo per i nero-arancio è ovviamente la vittoria per partire bene in un campionato difficile in attesa di esaurire i tre turni di squalifica per poi tornare finalmente fra le mura amiche del PalaTracuzzi, dove i tifosi negli ultimi anni hanno sempre fatto la differenza.
Sostenitori che anche quest’anno possono aderire alla campagna di tesseramento lanciata dall’Amatori Messina per aiutare economicamente la società contattandola tramite il sito ufficiale www.amatori-me.it .
Palla a due per Amatori Basket Messina – Cestistica Gioiese sabato 13 ottobre alle ore 19:00 al PalaValenti di Capo D’Orlando con ingresso gratuito, arbitreranno Gianpaolo Ferraro di Ragusa (RG) e Antonio Giuseppe Giordano di Gela (CL).
AMATORI BASKET MESSINA 2012/2013:
SQUADRA
Maglia Giocatore Anno Nascita Altezza Ruolo
4 ADORNO Gabriele 1984 175 cm 1
5 GIORGIANNI Danilo 1994 195 cm 3
6 CENTORRINO Giuseppe 1984 186 cm 2
7 DI DIO BUSA’ Lorenzo 1997 180 cm 1
8 ARRIGO Gaetano 1986 193 cm 3-4
9 CARNAZZA Giuseppe 1987 190 cm 2-3
12 RUSSO Luigi 1983 197 cm 4-5
13 MONDELLO Gabriele 1996 180 cm 2
14 PISTORINO Marco 1996 170 cm 1
15 SALVO Alessandro 1995 180 cm 2
20 RESTUCCIA Sebastiano 1987 191 cm 4
Allenatore – ROMEO Francesco
Vice Allenatore – FRANCIÒ Emanuele
DIRIGENZA
Presidente – Maggio Mario
Vice Presidente – Minissale Antonio
Dirigente Responsabile – Minissale Antonio
Team Manager – Franciò Emanuele
Dirigente Accompagnatore – Straface Daniele
Addetto Stampa – Franciò Emanuele
Addetto Statistiche – Franciò Emanuele
Addetto Statistiche – Maggio Mario
Addetto Video – Straface Daniele
PROGRAMMA:
Prima giornata Divisione Nazionale C – Girone H:
Messina – Cestistica Gioiese Gioia Tauro, Canicattì – Gela, Jolly Reggio Calabria – Acireale, Marsala – Cus Messina, Catanzaro – Paternò.
Riposa: Vis Reggio Calabria
MEDIA:
Netcasting live con punteggio e aggiornamenti statistici in tempo reale sul sito della Lega Nazionale Pallacanestro all’indirizzo http://dnc.webpont.com.