Ad una settimana esatta dalla morte di Natale Lembo, il Comitato la nostra città lancia l’appello a partecipare ad un sit-in organizzato venerdì 5 alle 17 proprio in Via La Farina, contro quel “silenzio tombale” sia sceso sull’emergenza tir.
“Com’era facile prevedere nessun provvedimento è stato annunciato dopo l’ennesima vittima ( di venerdì scorso), sacrificata al passaggio dei tir – si legge in un comunicato inviato alle redazioni – Abbiamo semplicemente scritto “annunciato” e non realizzato perché oggettivamente era il minimo che gli amministratori e le istituzioni avrebbero dovuto e potuto fare. Ma ormai neppure l’ipocrisia delle promesse costituisce forma e sostanza per coloro che gestiscono questa città.
Natale Lembo ha perso la vita e nemmeno un segnale è partito dai palazzi. Nella via La Farina,come in tutti i percorsi che portano agli approdi,i tir scorrono a piacimento senza regole,senza limitazioni di sorta. La via La Farina e tutte le altre strade continuano a rimanere nell’ombra ( non solo metaforica),senza segnaletica adeguata,senza controlli,senza un qualcosa che faccia percepire la presenza dello Stato.
Un cenno appena è stato fatto – ed è l’ennesima volta – per la realizzazione della via Don Blasco. L’Autorità Portuale ha i fondi e allora che appalti immediatamente i lavori. Nell’attesa il Comitato per l’Ordine Pubblico venga convocato dal Prefetto ( come avveniva una volta) e stabilisca le priorità riguardo alla sicurezza e ai controlli. Tutto ciò va fatto con urgenza e per l’emergenza”.