Ci siamo, manca davvero poco all’inizio del nuovo campionato di Legadue Basket. Sulla Sigma Barcellona splende un bel sole, l’entusiasmo dei tifosi che si respira in città fanno presagire ad una stagione più che positiva per la squadra del Presidente Immacolato Bonina. Il 7 ottobre 2012 si apre ufficialmente il campionato di Legadue con il Barcellona che andrà a fare visita alla Pallacanestro Trento 2009 (guarda il calendario completo). A far alzare la temperatura e l’entusiasmo intorno alla compagine barcellonese sono stati indubbiamente gli ultimi acquisti di mercato. Negli ultimi giorni sono arrivati due americani, Melvin Sanders e Taurean Green. Giocatori di indubbio valore ma l’arrivo di Green potrebbe essere davvero l’ago della bilancia nella stagione che sta per incominciare. Le agenzie di scommesse sul basket credono che la Sigma Barcellona possa essere una seria candidata alla vittoria finale. I tifosi non aspettano altro. Andiamo a vedere più nel dettaglio come si è presentato Tourean Green e ripercorrere un po’ la sua carriera per capire se è l’uomo adatto al Barcellona.
La presentazione di Taurean Green. Il Presidente Immacolato Bonina ha aperto la conferenza stampa facendo un piccolo accenno alla deludente esperienza dell’altro Green, quel Mike Green avuto lo scorso anno in squadra: “Per favore non chiamatelo Green, ma solo Taurean”. Il playmaker si presenta ai suoi tifosi e dichiara: “Dopo una stagione difficile in Turchia sono in Italia con il desiderio di rilanciarmi insieme alla Sigma Barcellona. Gli amici che hanno avuto modo di giocare in questi campionati mi hanno raccontato del grande ritmo con cui si affrontano le singole partite. I primi giorni a Barcellona mi hanno confermato quanto di buono mi era stato riferito sul calore di questa piazza, in cui sono arrivato con un solo obbiettivo: vincere, vincere, vincere”. Anche il coach Giovanni Perdichizzi ha omaggiato il nuovo arrivato con parole di grande fiducia: “Diamo il benvenuto a Taurean con cui vogliamo puntare alla vittoria del campionato”. I presupposti ci sono tutti, ora toccherà al cestista che arriva dalla Florida dimostrare tutto il suo valore e trasformare il sogno in realtà.
Chi è Taurean Green. Nato in Florida nel 1986, possiede il passaporto georgiano quindi ha lo status di “comunitario”. Taurean è un playmaker di 183 centimetri per 80 chilogrammi di peso. Nel suo palmares ci sono due titoli NCAA vinti. Ha avuto anche alcune apparizioni in NBA con i Portland Trail Blazers, Dever Nuggets ed con i New York Knicks. Esperienze non troppo positive per lui tanto da scendere di categoria in D-League dove ha trovato più spazio ed ha messo in mostra tutte le sue qualità. Nella stagione 2008/2009 arriva in Europa, precisamente in Spagna, dove indossa la maglia del Saragozza. L’anno successivo approda all’AEK Atene ma cambia di nuovo maglia nel 2010 ritornando in Spagna nel Gran Canarie. Nella scorsa stagione approda ai greci del Tofas Bursa dove realizza di media 10 punti e 4 assist a partita. Non una bellissima esperienza ma è pronto a rilanciarsi con la maglia della Sigma Barcellona.
Memorial Zeppieri.La Sigma Barcellona viene battuta dalla Prima Veroli nella finale del torneo che si è tenuto al Palas di Frosinone. 68-59 il punteggio finale. Ai ciociari, dunque, l’ottava edizione del trofeo e succedono, così, ai vincitori uscenti della Virtus Roma. Tra i siciliani buone le prove dei due nuovi acquisti Sanders, autore di 18 punti, e del playmaker Green a segno con 10 punti. Nel primo incontro di sabato gli uomini di Perdichizzi hanno battuto Fileni Bpa Jesi con il punteggio di 89-84.
Il premio di miglior giocatore del torneo è andato a Luca infante della Prima Veroli, mentre quello di miglior giovane è andato al playmaker Erving Walker, classe 1990, sempre appartenente alla squadra di casa.