Dalle 15 di oggi , sarà ripristinata la viabilità all’interno delle gallerie Tracoccia e Scianina, poste nella autostrada Messina Palermo tra gli svincoli di Rometta e Milazzo. Lo comunica il Cas che sottolinea come “gli utenti potranno percorrere la tratta in entrambe le direzioni di marcia, senza doppio senso di circolazione”.
“Per il ritorno alla normalità si sono resi necessari – oltre specifici lavori all’interno delle due gallerie chiuse – anche alcuni lavori nel nastro stradale per rimuovere tutti gli ammaloramenti causati dalla elevata incidenza del traffico nella immissione sia al doppio senso di circolazione che nella carreggiata di marcia (lato mare) verso Palermo che ricade nel viadotto Torregrotta posto subito dopo le due gallerie.
In tale viadotto, gli utenti dovranno transitare – soltanto per circa 20 giorni – nella corsia di sorpasso (mt 60 circa) in quanto i lavori di rifacimento di una soletta della carreggiata di marcia sono, ancora, in corso di esecuzione.
Infine, è in fase di ultimazione la ripavimentazione della carreggiata (lato monte, direzione di marcia da Palermo verso Messina) che in tutti questi anni è stata utilizzata in doppio senso di circolazione. In questo caso, si transiterà con restringimento di corsia per altri 7 giorni ancora”.
Un “ritorno alla normalità” atteso per 11 anni dagli automobilisti, costretti ad un pericoloso doppio senso di circolazione che ha provocato nel corso del tempo disagi e gravi incidenti, il più terribile quello verificatosi il 26 gennaio 2006,quando nel corso di uno scontro frontale morirono tre operai messinesi della raffineria di Milazzo: Leone Saja, Massimo Bonanno e Luigi Staiti.