“Un settembre di cultura, dalla letteratura contemporanea al Mito e ritorno”, lo ha definito Fulvia Toscano, direttrice artistica delle due manifestazioni, nella conferenza stampa di presentazione.
A portare i saluti istituzionali a nome del Comune è stato Mario Amoroso, vicepresidente consiglio comunale di Giardini Naxos. Anche la Proloco è intervenuta per voce della presidente Carmen Lo Monaco: “La Pro Loco nasce per promuovere la cultura, quindi siamo al fianco di Naxoslegge e Extramoenia con le nostre ‘armi’: il volontariato e la cittadinanza attiva”.
La II edizione di Naxoslegge – Ed ecco le iniziative in programma. Ad anticipare le due manifestazioni, una novità: il I festival di Street Art di Giardini che si terrà dal 13 al 16 settembre. “Giardini – ha ricordato Giuseppe Stagnitta – diventerà un contenitore di arte contemporanea, con opere dipinte nel corso di una notte. Titolo: Emergence”.
Quindi, dal 17 al 23 settembre la cultura, l’impegno civile e la contaminazione tra saperi tornano protagonisti a Giardini Naxos con la seconda edizione di Naxoslegge. Il festival delle narrazioni, della lettura e del libro, ideato dall’associazione culturale Le Officine di Hermes con la collaborazione di Lido di Naxos, libreria Doralice, Associazione Commercianti Antiracket e Antiusura Valle Alcantara, Comune e Proloco di Giardini Naxos, approfondisce il viaggio tra i temi portanti dell’universo letterario avviato lo scorso settembre, arricchendosi di contributi, nuove sezioni e tante location.
“Il nostro obiettivo – ha sottolineato il direttore artistico Fulvia Toscano – è rendere Naxoslegge un evento sempre più condiviso, evitando l’idea di una rassegna salotto e passerella e puntando sui contenuti forti che, dal libro alla narrazione, si snodano sui temi delle emergenze sociali, delle memorie collettive, più o meno rimosse e condivise, della comunicazione verbale. La nostra filosofia guida è: cultura sempre e comunque. Malgrado le ristrettezze, malgrado il disamore da cui spesso ci sentiamo circondati, malgrado il fiorire del ciarpame gridato e spacciato per cultura”.
La lotta alla mafia e la solidarietà con il popolo greco saranno i temi portanti di Aspettando Naxoslegge la tre giorni inaugurale che preparerà la strada al festival vero e proprio. Protagonisti gli studenti, i cittadini, i commercianti e le associazioni antiracket del territorio. Tante voci diverse per un unico “No” alla mafia che verrà gridato da piazza municipio, il cuore di Giardini Naxos, nel pomeriggio di lunedì 17 con Un lenzuolo contro la mafia, l’installazione delle lenzuola antimafia esposte vent’anni fa a Palermo dopo le stragi di Capaci e via D’Amelio.
A seguire, la presentazione dell’omonimo libro di Roberto Alajmo con gli interventi del Sostituto procuratore della Dda di Messina Fabio D’Anna e della presidente dell’Associazione Antiracket Fiumefreddo Marinella Fiume, che ha ricordato in conferenza: “20 anni fa, con le stragi di Falcone e via D’Amelio, il lenzuolo, da sempre in Sicilia simbolo di morti ammazzati nelle strade, è diventato un simbolo di riscatto e di resistenza. Ha cominciato una donna, una madre, per rispondere allo sgomento di sua figlia. Da lì è nato il Movimento dei lenzuoli, che quest’anno ricorderemo a Giardini Naxos”. “A Giardini – ha aggiunto Giovanni Moschella, A.C.V.A (ass. commercianti antiracket e antiusura Valle Alcantara) – si paga il pizzo, e noi non ci sentiamo di far finta di nulla. Quindi il nostro compito è stimolare i commercianti alla denuncia, l’unica via per smettere di pagare”.
Martedì 18, alla biblioteca comunale di Giardini, si continuerà a parlare dello stragismo mafioso con la presentazione del libro A Palermo per morire di Luciano Mirone.
Mercoledì 19 chiusura affidata a Pino se lo aspettava. Il racconto della vita e della morte di padre Pino Puglisi di Marco Corvaia e all’intervento del regista Salvatore Presti, il direttore artistico del Circuito del Mito che ieri ha partecipato alla conferenza stampa e che il 23, presenterà, insieme con l’assessore regionale Daniele Tranchida, la mostra “Gli ultimi Gattopardi”.
Durante Aspettando Naxoslegge verranno avviati il bookcrossing tra i ragazzi delle scuole e i progetti Lenzuola e Vetrine letterarie. Lenzuola con scritte e disegni dedicati al tema Siamo tutti greci verranno stese sui balconi in segno di solidarietà con il popolo greco, principale vittima della crisi economica. Mentre nelle vetrine dei negozi fioriranno allestimenti di architetti, artisti e scenografi ispirati a cinque grandi autori della letteratura siciliana: Bufalino, Brancati, Camilleri, Pirandello e Sciascia. “”È un progetto di un museo diffuso a Giardini Naxos, curato da architetti e scenografi”, ha sottolineato Odette Rigano, per Vetrine Letterarie. “Un percorso di installazioni, non soltanto nelle zone più conosciute di Naxos”.
Giovedì 20 settembre Naxoslegge si aprirà ufficialmente al Liceo Caminiti con Il cerchio magico della lettura: tre mattine dedicate alle recensioni e alle letture a cura degli alunni delle scuole del comprensorio, intervallate da presentazioni dedicate al genere del romanzo di formazione. Inizierà Mico è tornato coi baffi di Massimiliano Scuriatti. Nel pomeriggio Naxoslegge si trasferirà al Lido di Naxos. “Sarà una festa di fine estate – ha detto Giovanni Cacciola del lido di Naxos – preziosa per invertire una tendenza che vede settembre fuori dai giochi turistici”.
Per la sezione La memoria del futuro, dedicata alle memorie mediterranee, verrà presentato il libro La rivoluzione libica di Farid Adly e verrà proiettato il film Bastava una notte. Siciliani a Tunisi di Manuel Giliberti. In serata, omaggio allo scrittore siciliano Gesualdo Bufalino con l’intervento musicale a cura del maestro Carlo Muratori e Giuseppe Carbone e la proiezione del film Buon compleanno Don Gesualdo di Franco Battiato.
Venerdì 21 al Liceo Caminiti verrà presentato il libro L’E-book e (è?) il futuro del libro di Massimo Maugeri. Nel pomeriggio la carrellata letteraria proseguirà al Lido di Naxos con Aforismi per le donne toste di Marinella Fiume e Niente ci fu di Beatrice Monroy. Chiusura in teatro e musica con Anteprima Sicilia, tradizionale appuntamento con le contaminazioni artistiche, che proporrà conversazioni e divagazioni musico-teatrali a cura di Salvina Artale, Livia Di Stefano, Roberto Ortoleva, Vincenzo Tripodo e Luciano Troja. Verrà presentato il libro Teatro del drammaturgo Tino Caspanello.
Sabato 22 al Liceo Caminiti si concluderà il ciclo di incontri dedicato al romanzo di formazione con Cupo tempo gentile di Umberto Piersanti. Nel pomeriggio, al lido di Naxos, per la sezione Isole che si raccontano, focus sulle Eolie con Curzio Malaparte alle isole Eolie. Vita al confino, amori e opere di Giuseppe La Greca. Contaminazioni cinematografiche e danzanti con Anteprima Sicilia, che proporrà conversazioni e divagazioni coreutico-visive con il regista Pasquale Scimeca e il coreografo Roberto Zappalà. Alle 22.00 Naxoslegge si trasferirà nella suggestiva cornice del Castello di Schisò per la seconda Notte della lettura. Saranno presentati i libri: L’isola O-scena.Un’idea di Sicilia nella poesia contemporanea di Dario Tomasello; Dal futurismo all’assurdo. L’arte totale di Beniamino Joppolo di Katia Trifirò; Il maggio di Filicudi. Storie di mafia e turismo nelle Eolie degli anni ’70 di Giuseppe La Greca.
Domenica 23, nell’ultima giornata di Naxoslegge, spazio all’associazionismo, alla politica e al gusto. Dalle 9.00 alle 17.00 il cine-teatro comunale ospiterà Frontiera ionica, il primo meeting delle associazioni culturali giovanili della provincia ionica di Messina, a cura della Consulta giovanile del Comune di Giardini Naxos. Alle 11.30 al Lido di Naxos occhi puntati sulla neonata sezione Nomina: ridare senso alle parole morte con la presentazione del libro Riprendiamoci le parole. Il linguaggio della politica è un bene pubblico di Graziella Priulla. A seguire un dibattito aperto a politici, giornalisti, scrittori, economisti e cittadini. Alle 13.00 divagazioni culinarie con Baci da Ferla, degustazione del tartufo nero tipico della cittadina siracusana in collaborazione con il Comune di Ferla. Alle 17.30 un’altra novità di Naxoslegge 2012: Scomunicati, la sezione dedicata ai personaggi borderline della letteratura, in collaborazione con il giornale on line Scomunicando. Interverranno sulle tracce di Giuseppe Lo Presti e Pierre Drieu la Rochelle, Carmelo Causale e l’Associazione culturale Altaforte. Alle 19.00 ultimo appuntamento con Anteprima Sicilia dedicato alla mostra Gli ultimi Gattopardi. Tra letteratura e arte. Interverranno il curatore e l’organizzatore, Francesco Gallo e Francesco Rovella, il direttore artistico del Circuito del MitoSalvatore Presti e l’assessore regionale al Turismo, Sport e Spettacolo Daniele Tranchida.
Naxoslegge saluterà il suo pubblico alle 21.30 al cine-teatro comunale con un concerto-omaggio alla musica italiana d’autore tra poesia e musica.
La XIV edizione di Extramoenia.
In ideale staffetta con Naxoslegge, dal 25 al 29 settembre si rinnova a Giardini Naxos l’annuale appuntamento con Extramoenia. La rassegna di cultura classica organizzata dal Comune di Giardini Naxos, giunta alla sua XIV edizione, quest’anno sarà dedicata al tema LaGrecia necessaria.
Un’anticipazione di Extramoenia sarà la seconda Notte della lettura (22 settembre), realizzata in collaborazione con Naxoslegge al Castello di Schisò. “Speriamo – ha dichiarato il proprietario Sebastiano Paladino in conferenza stampa –che il castello di Schisò e il cortile con continuità possa ospitare eventi culturali di questo calibro, che di anno in anno riannodano il legame tra un palazzo storico e la città”.
Saranno presentati i libri: L’isola O-scena.Un’idea di Sicilia nella poesia contemporanea di Dario Tomasello; Dal futurismo all’assurdo. L’arte totale di Beniamino Joppolo di Katia Trifirò; Il maggio di Filicudi. Storie di mafia e turismo nelle Eolie degli anni ’70 di Giuseppe La Greca.
E una seconda anteprima sarà quella presentata da Giuseppe Stagnitta dal 13 al 16 settembre
Martedì 25 settembre Extramoenia si aprirà ufficialmente alla biblioteca comunale (ore18.30) con la presentazione del libro L’infelicità di essere Greci di Nikos Dimou. Interverrà Daniele Macris. L’incontro inaugurerà il progetto Vedere greco, in collaborazione con la Comunità ellenica dello Stretto, che si propone di aprire una “finestra” sulla grecità moderna e contemporanea attraverso presentazioni di libri, dibattiti, conversazioni e filmati.
Nel pomeriggio di mercoledì 26, l’indagine sulla Grecia contemporanea verrà affidata a Tra Oriente e Occidente: i viaggi in Grecia di Heidegger e Junger. Interverrà Giuliana Gregorio.
Giovedì 27, Extramoenia si trasferirà al cine-teatro comunale, dove si svolgerà la prima parte di Ta Komika. Seminari sul comico, un’indagine creativa sulle dinamiche della categoria del comico nelle arti, a partire dall’idea greca di comico, dalla messa in scena del comico classico, greco e latino e dalle sue molteplici riscritture moderne. La sessione mattutina si aprirà con i seminari: Il comico, il porno, l’oscenoa cura di Dario Tomasello, docente di Letteratura italiana contemporanea presso l’Università di Messina e noto drammaturgo; Divagazioni sulla Lisistrata di Aristofanea cura di Alessandro Grilli, filologo classico traduttore di Aristofane. A seguire l’intervento degli alunni del laboratorio teatrale del Liceo Classico Trimarchi di Santa Teresa di Riva, su Lisistrata. Nella sessione pomeridiana si avvicenderanno: Plauto e le sue riscritturea cura di Roberto Danese, uno dei più autorevoli studiosi di Plauto, che interverrà sul comico plautino e sulle riscritture, anche cinematografiche, della commedia latina; Tradurre Plauto per la scena, conversazioni e divagazionia cura di Roberto Danese e Giovanni Cipriani, docente universitario tra i più eminenti esperti di letteratura latina. Chiuderà l’incontro la rappresentazione di Aululariadi Plauto a cura degli alunni dellaboratorio teatrale del Liceo Scientifico di Acireale.
Venerdì 28 Extramoenia aprirà le porte del cine-teatro comunale, per il secondo anno consecutivo, ai seminari GIMed(a cura dei dottorandi in Storia e Archeologia della facoltà di Lettere dell’Università di Messina) dedicati al tema Le muse e L’incanto. Sulle note del Mito. Nel pomeriggio verranno presentati gli atti di Extramoenia 2011 e interverrà Mario Torelli, archeologo di fama mondiale.
Alle ore 18.00, riprenderanno i seminari sul comico con Uccellidi Aristofane, a cura di Alessandro Grilli,traduzione curata per l’Istituto Nazionale Dramma Antico di Siracusa, stagione 2012. A seguire la lettura de Gli Uccelli di Aristofane nella messa in scena di Roberta Torre a Siracusa, per la stagione INDA 2012, a cura di Stefania Rimini, nota studiosa di drammaturgia; il seminario Dal comico al politico e ritorno. Dal vivo, a cura dell’attore Antonio Alvearioe del regista Roberto Bonaventura. Infine l’intervento degli studenti del laboratorio teatrale del Liceo scientifico Caminiti di Giardini Naxossu Uccellidi Aristofane.
Sabato 29 la giornata conclusiva di Etxramoenia sarà internamente dedicata agli interventi dei premiati del Premio Teocle per la cultura classica. Si comincia in mattinata, al cine-teatro comunale, con la tavola rotonda sul tema La Grecia Necessaria. Interverranno: Filippo Amoroso, Giovanni Cipriani, Daniele Macris, Mario Torellie Sebastiano Tusa. Nel pomeriggio,dalle ore 17.00, Monica Centanni, Stefania Rimini e Dario Tomasello, converseranno con Vincenzo Pirrottae Roberta Torre, destinatari del premio Ombra di Dioniso per le riscritture del mito. Alle 19.00 intervista a Grazia Marchianòsulla figura e l’opera del saggista filosofo e storico delle religioni Elémire Zolla, nel decennale della sua scomparsa. A Grazia Marchianò sarà consegnato, alla memoria di Elémire Zolla, il premio Teocle, per la sezione Tra Oriente e Occidente.
Alle 20.30 si entrerà nel vivo di Etxramoenia con la cerimonia di consegna del premio Teocle per la cultura classica, nell’ambito della quale, agli ospiti sopra indicati, si aggiungono, per la sezione Comunicare l’antico, il regista siciliano Marco Russo Di Chiara e Barbara Marsala, esperta in sistemi avanzati di comunicazione per favorire l’accesso allo spettacolo teatrale ai non udenti e non vedenti.
“Con Etxramoenia la cultura classica rivivrà in una terra che al classico deve tutto, in termini di spazio simbolico: Giardini Naxos, la più antica colonia greca della Sicilia, ponte tra antico e moderno. Ed è proprio in questa ottica – sottolinea il direttore artistico Fulvia Toscano – che le due manifestazioni, gemelle, Naxoslegge e Extramoenia, sono collocate una di seguito all’altra, in una sorta di evidente e fruttuoso dialogo tra antico e moderno. Siamo certi che il pubblico apprezzerà questa Giardini. E lo stesso faranno i giardinesi che lo scorso anno hanno abbracciato l’iniziativa con gioia, riappropriandosi, dopo trent’anni, di Palazzo Paladino, che grazie alla felice condivisione della famiglia Paladino, ha riaperto la sua corte per la prima Notte della lettura”.