Ci si diverte domenica 19 agosto alle 21, 15 al Giardino Corallo con “Don Pasqualinu sinsali sopraffinu”. Sono tre atti scritti da Pippo Castorina, anima di questo gruppo, nato nel 1996 e composto da 20 elementi, che ha come finalità principale quella di tramandare, conservare e divulgare in maniera semplice, attraverso il teatro, il nostro dialetto, patrimonio della cultura popolare siciliana e messinese, contraddistinta da una gestualità e da una mimica tipiche.
Questa classica commedia siciliana, ambientata nel contesto di un piccolo paese dell’entroterra siciliano, in cui non mancano malelingue e pettegolezzi, si snoda in una serie di equivoci divertenti e scanzonati, alimentati dall’attività di Don Pasqualinu, il protagonista, interpretato magistralmente dal bravissimo Eugenio Laganà, ma che culminano, comunque, in un lieto fine. Da questa opera e anche dalle altre, dirette da un esperto come Gianni Venuti, emerge una cultura popolare dello stare insieme nel vivere quotidiano abbinata a una scenografia costruita artigianalmente a rappresentare la realtà del momento.
Egregia l’interpretazione di Giovanni Livoti, attore di talento e maschera comica di quelle che affondano le loro radici nell’humus culturale siciliano, intriso di parodia e ironia popolare. Con la sua irruenza, la sua vitalità e la sua fantasia, rende estremamente comico ogni sketch, infarcendolo con gag esilaranti. Biglietti da 15, 10 o 8 euro, secondo i settori.
La stagione estiva 2012 del Giardino Corallo proseguirà nelle prossime serate con altri interessanti esibizioni di Teatro, Musica e Cinema, consulta il sito www.giardinocorallo.it