“Telefono Amico” di Messina ha presentato in Conferenza stampa l’attività 2012 e i corsi dell’associazione, presieduta da Ennio Marino.
Sono intervenuti, nel segno delle collaborazioni associative, anche Antonino Mantineo, in qualità di presidente del Cesv – Centro Servizi per il Volontariato di Messina, Saro Visicaro, portavoce dell’Osservatorio per i minori e i diritti dell’infanzia “Lucia Natoli”, e Antonina Valentini Stillone (volontaria e componente della cooperativa “Insieme nel 2000”).
Il sindaco di Messina Giuseppe Buzzanca è intervenuto nel corso della conferenza stampa, sottolineando quanto prezioso sia l’intervento di “Telefono Amico”. Da parte loro, Mantineo e Visicaro hanno evidenziato la necessità di una maggiore attenzione da parte delle istituzioni nei confronti del mondo del volontariato.
“L’Associazione Telefono Amico di Messina nasce nel 1975. Costituzionalmente apolitica e aconfessionale, si basa sul puro volontariato e non persegue fini di lucro (art. 3 dello Statuto). Si è costantemente proposta, in tutti questi anni, con un servizio di ascolto attivo, rivolto a tutti coloro che ne fanno richiesta telefonica, e di supporto psicologico. L’Associazione, attraverso un’opera di sensibilizzazione territoriale al volontariato, opera a livello cittadino, provinciale e nazionale nella sfera culturale e sociale, contribuendo, attraverso manifestazioni, collegamenti in rete e corsi di formazione, alla evoluzione civile e sociale della nostra comunità”, ha sottolineato il presidente di “Telefono Amico”, Ennio Marino.
Le persone che si rivolgono all’associazione sono circa diecimila ogni anno e usufruiscono di un servizio telefonico di supporto psicologico.
Dal dicembre 2011 Telefono Amico di Messina collabora con la rete Cevita – Centro Virtuale Telefono Amico, organizzazione che riunisce dodici centri di ascolto italiani. Collaborazione che ha portato ad un’impennata delle telefonate ricevute, in quanto questa rete consente di operare e di essere presenti con un numero nazionale 24 ore al giorno. “Telefono Amico” di Messina risulta terza, in Italia, per il numero di telefonate ricevute. I risultati evidenziano anche le variazioni quantitative di alcuni aspetti del disagio, sia negli aspetti sociali, come la crisi economica e l’emergenza lavorativa, sia nell’aumento di condizioni difficili complessive che pregiudicano la qualità della vita e la vita stessa.
In questo primo semestre 2012 sono pervenute al Telefono Amico di Messina 5.308 chiamate, ben 1.800 in più rispetto al primo semestre 2011, evidenziando il bisogno delle persone di avere un punto di riferimento nei momenti di crisi.
“Le problematiche che quotidianamente si presentano riguardano situazioni di solitudine, di emarginazione, di dipendenze e problematiche sociali ed esistenziali, con frequenti situazioni legate al pericolo di suicidio. Gli utenti sono in maggior parte uomini (60%) e la fascia d’età è compresa fra i 25 e i 50 anni, con presenze anche nella terza età. In tutti si evidenzia la necessità d’essere ascoltati e la ricerca di un dialogo senza giudizi. Tengo a precisare che l’associazione opera nel segno dell’anonimato. Non diamo visibilità alla nostra sede e chi telefona chiama senza fornire generalità, per garantire la riservatezza”, ha continuato Ennio Marino.
L’associazione organizza inoltre un corso di formazione per aspiranti volontari, con un attestato finale di partecipazione: per informazioni 389/6876543, mail [email protected].
Per informazioni: telefoni: 090/5731767 – 5731839, email [email protected]. Il numero nazionale è 02/99777.