La quarta prova del campionato Italiano Rally e quinta dell’Intercontinental Rally Challenge è
stata interrotta. Primo in classifica l’equipaggio ceco Kopecky – Dresler davanti ai norvegesi
Mikkelsen – Floene, entrambi su Skoda Fabia S2000. Terzi e primi del CIR Basso – Dotta su Ford
Fiesta hanno preceduto Scandola su Ford ed Andreucci su Peugeot nel tricolore.
Palermo, 16 giugno 2012 – La 96^ Targa Florio si è fermata alla prova speciale numero 8 “Cefalù 1” in
seguito ad incidente.
L’equipaggio formato dall’irlandese Craig Breen e dal gallese Gareth Roberts su Peugeot 207 S2000 è uscito
di strada. In seguito all’incidente il co pilota è deceduto. La gara è stata interrotta.
La classifica finale della 96^ Targa Florio, stilata dopo la PS 8, vede al primo posto assoluto l’equipaggio ceco
di Skoda Motorsport Jan Kopecky e Pavel Dresler passato in testa alla competizione proprio sull’ultima
prova speciale disputata, autore del miglior tempo sulla 1^ e sulla 6^ PS. Al secondo posto i norvegesi di
Skoda UK Motorsport Andreas Mikkelsen e Ola Floene sulla Fabia S2000, che avevano tenuto la testa della
corsa per l’intera prima tappa e migliori in cinque prove speciali. Terza posizione per il primo equipaggio
italiano formato dai veneti Giandomenico Basso e Mitia Dotta sulla Ford Fiesta S2000, primi nell’ultimo
crono disputato, in gara per il Campionato Italiano Rally e per l’IRC. A seguire nella classifica assoluta ed in
quella degli equipaggi in corsa per il Tricolore, il veronese Umberto Scandola navigato da Guido D’Amore
sulla Fabia S2000 della Skoda Motorsport Italia, che ha preceduto l’equipaggio ufficiale Peugeot Italia sulla
207 S2000 formato dal toscano Paolo Andreucci e dalla friulana Anna Andreussi.
Classifica dei primi 10 equipaggi: 1. Kopecky- Dresler ( Skoda Fabia S2000) 1.04’59.1; 2. Mikkelsen – FLoene ( Skoda Fabia
S2000) 0.8;3. Basso – Dotta ( Ford Fiesta S2000) 2.5 ;4. Scandola- D’amore ( Skoda Fabia S2000) 23.5 ;5. Andreucci- Andreussi (
Peugeot 207 S2000) 33.3;6. Gamba- Inglesi ( Peugeot 207 S2000) 54.4; 7. Wiegand- Gottschalk ( Skoda Fabia S2000) 1’08.7; 8.
Perico- Carrara ( Peugeot 207 S2000) 1’18.3; 9. Riolo- Picarella (Fiat Abarth Grande Punto) 2’16.6; 10. Campedelli- Fappani ( Citroen
DS3)3’03.5
Classifiche Cir dopo la Targa Florio:
Assoluta 1 .P. Andreucci (Peugeot 207 S2000) 83 punti ;2. U. Scandola (Skoda Fabia S2000) 69; 3. M. Gamba (Peugeot 207 S2000)
51; 4. G. Basso ( Ford Fiesta S2000) 50; 5. Perico (Peugeot 207 S2000) 33.
Classifica CIR Junior: 1. A. Nucita (Citroen C2) 170; 2. S.Campedelli (Citroen DS3) 162,5; 3. Andolfi ( Renault New Twingo) 136; 4.
Pajunen (Renault New Twingo) 131; 5. Tassone (Renault New Twingo) 121 .
Classifica CIR Produzione: 1. M. Rendina (Mitsubishi Lancer Evo 10) 50; I. Ferrarotti ( Renault Megane RS) 25.
Classifica Cir Costruttori: ; 1. Skoda106; 2. Peugeot 96; 3. Ford 40; Citroen 20; Renault 12.
Equipaggi indipendenti: 1. Gamba, 61; 2. Perico, 55; 3. Trentin, 25; 4. Nucita, 18; 5. Rendina, 16.
Il Campionato Italiano Rally: 22-24 marzo, 35° Rally del Ciocco e Valle del Serchio (LU); 19-21 aprile, 36° Rally 1000 Miglia (BS);
17-19 maggio, 19^ Rally dell’Adriatico (MC); 14 – 16 giugno, 96^Targa Florio (PA); 28-30 giugno, Rally Città di Gubbio – 25° Rally
San Crispino (PG); 23-26, 31° Rally Costa Smeralda (OT); 13-15 settembre, 32° Rally San Martino di Castrozza e Primiero (TN); 11-13
ottobre, 54° Rallye Sanremo (IM).
La diretta web delle gare foto, classifiche e video sul sito www.acisportitalia.