Un premio a Confindustria Messina per “l’attività di comunicazione e informazione espressa come struttura provinciale di Confindustria a tutela degli interessi del sistema imprenditoriale locale”. E’ stato assegnato nel corso dell’undicesima edizione del Premio Euromediterraneo, consegnato come di consueto al termine del Forum che quest’anno affrontava il tema: “ Istituzioni fra old media e social network, una nuova sfida in chiave euro mediterranea”, che si è svolto nella Sala conferenze dell’Associazione della Stampa Estera di Roma.
Promosso da Assafrica & Mediterraneo, l’Associazione specializzata del Sistema Confindustria che rappresenta e supporta le imprese italiane operanti o interessate a svilupparsi nei 70 Paesi del Mediterraneo, Africa e Medio Oriente, in collaborazione con l’Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale, il premio rappresenta un’iniziativa ormai consolidata che, attraverso la formula del benchmarking sulle “buone pratiche” Pubblico – Privato a livello dell’intera area euro mediterranea, intende valorizzare quelle esperienze che ai diversi livelli promuovono innovazione in ambito comunicativo.
Un parterre di vincitori di prestigio è ormai una costante di questa iniziativa. La Giuria ha assegnato il premio speciale Euromediterraneo per la Cultura dell’informazione ai giornalisti Lucia Goracci di del TG3 Rai, Adriana Apicella di Justice.Tv per l’attività giornalistica per la loro capacità di raccontare anche attraverso l’uso sapiente delle nuove tecnologie, e a Angelo Picariello di Avvenire per la sua capacità, attraverso inchieste articoli e servizi, di guidare il cittadino-lettore nel difficile mondo che lega l’informazione e la comunicazione istituzionale e politica con le nuove tecnologie.
Premio per la Cultura dell’Informazione anche a ISTAT per la campagna di comunicazione per il quindicesimo censimento. Mentre alla giornalista Karima Moual del Sole24Ore è andato il premio Web Interactive per la sua capacità di coniugare i temi dell’integrazione nel suo lavoro informativo.
I premi Euromediterraneo 2011 per le Iniziative d’interazione pubblico privato sono stati assegnati a INAIL per la campagna PMI per il miglioramento delle condizioni di salute sui luoghi di lavoro; al Ministero dello Sviluppo Economico per la attività a supporto del settore moda in Germania. A BUSINESSMED, la struttura che riunisce e rappresenta le organizzazioni imprenditoriali centrali del settore privato di dodici paesi sud mediterranei, quattro membri nord mediterranei e un socio aggregato alla Mauritania, per la capacità di svolgere una fortissima azione anche attraverso la comunicazione tra il pubblico e il privato, utilizzando sia le vecchie che le nuove tecnologie; e a Confindustria Messina per l’attività di comunicazione e informazione espressa come struttura provinciale di Confindustria a tutela degli interessi del sistema imprenditoriale locale
Premio per l’editoria al Professor Ilvo Diamanti per la sua costante attività di ricerca nel campo della scienza politica e della comunicazione.
La Regione Molise Direzione Generale programmazione e coordinamento delle politiche di sviluppo territoriale ottiene il riconoscimento per la categoria Comunicazione Istituzionale.
Il Premio Ambiente e Salute è stato consegnato a Aurora Ciardelli responsabile comunicazione dell’Ente Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano per l’attività divulgativa e di valorizzazione delle risorse ambientali del parco; e al Consorzio di Valorizzazione dei Rifiuti COVAR per la campagna di prevenzione degli abbandoni dei rifiuti.
Diverse le Best practies premiate: per la categoria Eventi Speciali la Regione Sardegna Assessorato del lavoro, formazione professionale, cooperazione e sicurezza sociale e all’Università degli Studi di Bergamo; Marketing Territoriale alla Regione Puglia Area politiche per la promozione del territorio dei saperi e dei talenti, Servizio Turismo – Ufficio promozione e alla Camera di Commercio di Caltanisetta; Iniziative Turistiche alla società di gestione dell’aeroporto di Lamezia Terme SACAL; Sapori e Gusti per la Camera di Commercio di Catania.
La premiazione, è avvenuta al termine del Forum ” Istituzioni fra old media e social network, una nuova sfida in chiave euro mediterranea ” organizzato da Assafrica & Mediterraneo – Confindustria e dall’Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica. L’evento anche quest’anno ha rappresentato un’occasione di discussione e confronto su come la comunicazione stia evolvendo. In questo particolare momento storico e di evoluzione sociale, il nostro sistema relazionale è completamente mutato, l’annullamento di tempo e spazio in questa società reticolare e complessa, supera la dimensione tra virtuale e reale, pone le istituzioni ma anche il mondo delle Imprese e delle loro Associazioni in Italia e all’Estero di fronte a questa imprescindibile sfida per gestire il cambiamento. Del resto sempre di più e in maniera sistematica le nuove tecnologie ed i social network sono parte integrante del modo di gestire i rapporti tra Europa e Paesi del Mediterraneo. Le imprese sempre più infatti si incontrano su piattaforme informatiche, gettando ponti economici che diventano in tendenza ponti tra culture diverse.
Le conclusioni del convegno sono state affidate a S.E. Hassan Abouyoub, Ambasciatore del Regno del Marocco in Italia. A presiedere l’incontro Pierluigi D’Agata – Direttore Generale Assafrica & Mediterraneo – Confindustria e Gerardo Mombelli – Presidente Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale. Il lavori sono stati coordinati da Francesco Pira consigliere nazionale dell’Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale.