Si chiama “Shakespeare in Italy” il documentario in due parti, della durata di un ora ciascuna, interamente girato in Italia realizzato dalla BBC.
La prima parte “the land of love” è andata in onda nel Regno Unito giovedi 3 maggio.
Nel corso della puntata il conduttore Francesco da Mosto ha raccontato del viaggio fatto in quelle città italiane in cui sono ambientate le opere di colui che è considerato tra i più grandi scrittori di tutti i tempi.
Tra queste non poteva mancare Messina, dove è ambientata “Molto rumore per nulla” e proprio a Messina la troupe inglese ha cercato di capire se davvero Shakespeare ha le sue origini nella città dello stretto, innanzitutto approfondendo la questione del cognome “Crolla Lanza” che tradotto diventa appunto “Shake Speare” e poi su come il “Bardo” potesse essere così informato sulle questione italiche visto che nella sua vita pare non abbia mai lasciato l’Inghilterra.
Nella tappa siciliana che è stata girata a settembre dello scorso anno protagonista anche Emma Thompson.
L’attrice che ha interpretato il ruolo di Beatrice nella trasposizione cinematografica del 1993 di “Molto rumore per nulla” del regista Kenneth Branagh, nel corso del documenatrio ha letto alcuni brani dell’opera “messinese”.
pubblichiamo alcuni frame tratti dal documentario