PROTEZIONE CIVILE: OGGI E VENERDI’ ESERCITAZIONE DI “RISCHIO IDROGEOLOGICO”

 

Nelle giornate di giovedì e venerdì si svolgerà un’esercitazione di protezione civile denominata “rischio idrogeologico 2012” che coinvolgerà tre plessi scolatici con complessivi 512 alunni. L’esercitazione interesserà il 29 marzo la scuola elementare di via I Molino di Bordonaro, facente parte dell’Istituto comprensivo Ettore Castronovo, e la scuola media Ponte Schiavo, appartenente all’Istituto comprensivo Leonardo da Vinci. 
 
Venerdì  sarà interessata la scuola elementare G. Mauro di Badiazza, appartenente all’Ist. Comprensivo Villa Lina Ritiro. Nel corso dell’esercitazione sarà utilizzato per la prima volta il sistema SMS Informa, per le comunicazioni con i dirigenti scolastici ed il personale designato alla sicurezza. Sempre venerdì sarà simulato nelle zone di S. Michele, Badiazza e Ritiro, un evento alluvionale di eccezionale entità a seguito del quale saranno ipotizzate fasi di sgombero di diverse abitazioni e l’evacuazione dei residenti.
 
L’evento immaginato è di tipo A, cioè a carattere locale, con il coinvolgimento di enti e istituzioni presenti sul territorio; verrà attivata l’apertura del Coc, Centro operativo comunale, nei locali della protezione civile comunale e vi sarà la partecipazione del Dipartimento di Protezione Civile regionale, dei Vigili del Fuoco, dell’ANAS, della Polizia Municipale e di quella Provinciale, dei Dipartimenti autoparco e pubblica istruzione, della Provincia regionale, dell’Asp5, del 118, della Croce Rossa e dei volontari del Raos. La direzione dell’esercitazione è affidata all’ing. Antonio Rizzo, esperto volontario del Comune per la protezione civile, che si avvarrà delle indicazioni meteo fornite da Samuele Mussillo, esperto volontario del comune per le previsioni meteorologiche. La simulazione sarà utile al miglioramento del livello di sicurezza e per la mitigazione dei danni potenziali.
 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it