La Provincia regionale di Messina si e’ dotata del mandato informatico per la gestione dei flussi di tesoreria grazie all’accordo con UniCredit che consente di accedere alle recenti innovazioni tecnologiche predisposte dalla stessa banca. Il mandato informatico consente di effettuare con modalita’ on line i trasferimenti degli ordinativi di pagamento e di riscossione fra la Provincia e la Banca tesoriera, eliminando cosi’ l’operativita’ manuale del cartaceo. Questa nuova modalita’ di trasmissione assicura numerosi vantaggi: condizioni di certezza delle informazioni, continuita’ dei dati nel passaggio tra i diversi sistemi informativi, efficacia dei controlli e rapidita’ nell’esecuzione degli ordini che sono garantiti ora dalla firma digitale.
Con la Provincia Regionale di Messina oggi sono 32 in tutto gli enti locali che si avvalgono in Sicilia del mandato informatico con UniCredit.
”Il mandato informatico – sottolinea Gabriella Macauda, responsabile UniCredit dell’Area commerciale di Messina – e’ una grande opportunita’ per gli enti locali e le pubbliche amministrazioni in Sicilia. Si tratta dell’evoluzione di un processo di miglioramento tecnologico finalizzato a migliorare, velocizzare e rendere piu’ sicura la gestione delle tesorerie offerta dalla nostra Banca. Intendiamo mandare definitivamente in pensione il mandato cartaceo ma ci occorre, per fare questo, la collaborazione degli enti nei confronti dei quali stiamo facendo un’opera di sensibilizzazione”.