Si attende un weekend all’insegna del maltempo per Messina e provincia. “Fenomeni temporaleschi, con forti precipitazioni, accompagnati da raffiche di vento” recita il bollettino trasmesso dal Dipartimento regionale della protezione civile , cha ha inviato al Comune un bollettino meteo con livello di “allerta” per rischio idrogeologico.
Da qui la decisione del sindaco Giuseppe Buzzanca, quale Autorità Comunale di Protezione Civile, nell’ambito dell’attività di prevenzione ha disposto per la giornata di sabato 10marzo la chiusura di tutte le scuole, di ogni ordine e grado, e degli uffici pubblici.
Ordinanze emanate anche dai sindaci di Ragusa, Siracusa e Catania. Sono due gli avvisi emanati dalla Protezione Civile regionale: uno riguarda le avverse condizioni meteo che si prevedono a partire da domani sulla Sicilia, per 24-36 ore, precipitazioni diffuse e persistenti, anche di carattere di rovescio o temporale, particolarmente intense sul settore sud orientale.
Si prevede inoltre frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Già dalla serata di oggi e sempre per 24-36 ore si prevedono venti di burrasca o burrasca forte da nord-est fino a tempesta sui settori meridionali ed orientali e forti mareggiate lungo le coste esposte.
Il secondo avviso riguarda “l’elevata criticità” per rischio idrogeologico in varie zone del territorio regionale, con dichiarazione della fase di preallarme e “moderata criticità” per rischio idrogeologico è prevista in altre zone, per le quali viene dichiarata la fase di “attenzione”. Sia il per il rischio meteo che per il rischio idrogeologico sono state attivate le procedure dei piani di protezione civile.