“Con grande senso di responabilità, Provincia e Terna hanno deciso di organizzare un tavolo tecnico per affrontare le problematiche emersa riguardo alla costruzione dell’elettrodotto Sorgente-Rizziconi”. E’ quello che dichiara Nanni Ricevuto, Presidente della Provincia di Messina, subito dopo l’incontro a porte chiuse avvenuto a Palazzo dei Leoni con Adel Motawi, Dirigente Responsabile Ambiente e Autorizzazioni presso Terna. Presenti all’incontro anche l’assessore provinciale all’Ambiente Carmelo Torre, ed il dirigente Politiche energetiche e tutela dell’Ambiente della Provincia regionale, Carolina Musumeci.”Terna ha tutte le autorizzazioni necessarie, ottenute con procedure specifiche,” continua Ricevuto, “la Provincia non può sottrarsi a delle esigenze, e la Terna ne ha preso atto”.
Il primo incontro, che avverrà nei prossimi giorni, vedrà il confronto fra Terna e gli organi tecnici provinciali. Successivamente dovrebbero intervenire gli enti e le istituzioni utili per “portare elementi di conoscenza utili per definire qualsiasi contenzioso”.
Ma il progetto attuale, potrebbe subire variazioni? “Constateremo eventuali problemi che potrebbero emergere e lì affronteremo nel tavolo tecnico”, afferma Ricevuto, “non è detto che non ci siano modifiche”.
L’assessore alla tutela dell’ambiente, Carmelo Torre, assicura che verranno prese tutte le soluzioni migliori affinché venga tutelata la salute.
Intanto proseguono i lavori di sistemazione dei cavi. Il primo è stato posizionato lo scorso settembre, a cui si riferiscono le foto pubblicate da Messinaora.it, mentre in questa settimana verranno collocati, come da progetto esecutivo, il secondo e terzo.(SIMONE INTELISANO)