Istantanee dal mondo del volontariato: un concorso fotografico nazionale che si è concluso con una cerimonia di premiazione che ha segnato anche l’avvio del nuovo Help Center di Messina, il centro diurno per aiutare le persone senza fissa dimora.
“Il treno unisce l’Italia che aiuta” promosso dal Gruppo FS Italiane in collaborazione con CSVnet e organizzato da Progetto Immigrazione Oggi onlus e l’Associazione nazionale dei funzionari di polizia (Anfp) ha premiato con una somma di € 1.500,00 e una medaglia di rappresentanza concessa dal Presidente della Repubblica Italiana ciascuno dei due vincitori: Alberto Pappalardo per la fotografia “Aiutiamo chi ha bisogno, Non restiamo lì indifferenti “ e Stefano Montesi, vincitore della sezione “Dialoghi ed incontri interculturali” con la fotografia “La scoperta di un nuovo mondo”.
Presenti alla cerimonia, oltre al presidente della Giuria Stefano Scialotti che ha consegnato i premi, l’Arcivescovo mons. Calogero La Piana, il prefetto di Messina dott. Francesco Alecci, il dott. Enzo Letizia segretario nazionale dell’Associazione funzionari di polizia, il dott. Amedeo Piva, direttore delle politiche sociali di FS e Raffaele Miele, direttore di ImmigrazioneOggi.
Oltre all’assegnazione dei premi ufficiali ai due vincitori, Alberto Pappalardo di Catania e Stefano Montesi di Roma, consegnati gli attestati ai fotografi che hanno ricevuto le menzioni speciali: Ilenia Piccioni con la foto Momenti di solidarietà al Binario 95, Stazione Termini Roma 2009; Gigliola Siragusa con Disegniamo con la tata un mondo su misura, Palermo 2001; Alfonso Volpe con Bolle di esistenza, Pisa 2007; Stefano Porta con Casa dolce casa e Sarah Mattei con Orgoglioso di essere italiano; Claudia Reale con La mediatrice transculturale di origine cinese come esempio di solidarietà, inclusione sociale e cittadinanza attiva.
Il concorso, inserito nell’ambito delle iniziative del 2011 per l’Anno Europeo del Volontariato, ha raccolto 191 fotografie pervenute al sito ImmigrazioneOggi.
Oltre 11mila utenti, dopo aver effettuato la registrazione, hanno espresso le loro preferenze on line. I fotografi o semplici appassionati, attraverso i loro obiettivi, hanno raffigurato solidarietà, partecipazione e cittadinanza attiva. Gli scatti migliori restano in mostra nella mostra allestita all’interno della stazione di Messina.