Da oggi 21 gennaio sarà in scena al Vittorio Emanuele l’opera di Moliere, “Il borghese gentiluomo” a, le cui prime repliche sono saltate a causa del blocco degli autotrasportatori siciliani. È infatti rimasto fermo nel porto di Catania il camion che trasporta le scene, i costumi, le luci e la fonica dello spettacolo.
Ma la compagnia non si è persa d’animo, utilizzando il maggior tempo a disposizione per incontrare gli studenti messinesi, in particolare quelli del liceo classico “La Farina”, con cui è stato affrontato un fitto dialogo sul teatro, sui suoi interrogativi e i suoi problemi, sul suo fascino.
L’incontro tra i liceali e la compagnia ha avuto i toni schietti e piacevoli di un discorso di amici o quanto meno fra persone accomunate dagli stessi interessi. A dialogare con i ragazzi gli attori Massimo Venturiello e Tosca, accompagnati anche da altri elementi della compagnia che interpreta il lavoro di Molière: Camillo Grassi, Elisa Smerilli, Mimmo Padrone. Gennaro Cuomo e Francesca Colapietro. Con tante critiche ai falsi miti che nascono dalla televisione, si è puntato sulla verità del palcoscenico e anche delle sue necessità di rinnovarsi e di comprensione verso i tempi in cui opera.
Le repliche della celebre commedia di Molière per gli abbonati si svolgeranno secondo questo nuovo calendario: sabato 21 gennaio, ore 17 (abbonati del giovedì pomeriggio) e ore 21 (abbonati del sabato); domenica 22 gennaio ore 17,30 (abbonati della domenica) e ore 21,30 (abbonati del venerdì); lunedì 30 gennaio ore 17 (abbonati studenti del venerdì) e ore 21 (abbonati del mercoledì); martedì 31 gennaio, ore 17 (abbonati studenti del sabato).