Una giornata di sport in un clima di festa al PalaSanfilippo, dove in centinaia hanno partecipato al primo festival delle arti marziali a Messina, un evento che ha unito tante scuole e tanti maestri in un unico grande tatami.
Il Progetto, organizzato dall’MSP regionale e dal Coni, ha raggiunto certamente l’obiettivo: non solo far conoscere ma soprattutto far condividere parte delle proprie conoscenze marziali ad atleti di altre discipline.
Grazie alla libera adesione e disponibilità di molti maestri che si sono messi a completa disposizione coi propri ragazzi, si è creata un’ occasione, unica fino ad oggi, per apprendere cose nuove e condividere le proprie conoscenze.
Al PalaSanfilippo ,ogni maestro ha tenuto una breve esposizione del proprio stile aiutato dai
propri allievi e tutti gli atleti sono stati chiamati a provare indistintamente cose nuove, diverse, nel clima pacifico e non competitivo del Natale.
“Non è stata una giornata all’insegna del “Il mio è meglio del tuo” – ha dichiarato il M° Angelo Minissale, uno degli organizzatori della manifestazione – ma una giornata formativa, di
confronto, un regalo importante per tutti quei ragazzi che han voglia di apprendere le arti
marziali, di vedere e conoscere.
Ma soprattutto un segnale forte per loro e la città, perché si veda e si capisca che le arti
marziali nascondono l’etica dell’unire e non del dividere”.